Turismo a Busto Arsizio
B
usto Arsizio ha la fortuna di ospitare uno degli edifici rinascimentali più belli della Lombardia; stiamo parlando del Santuario di Santa Maria di Piazza (o della Madonna dell'aiuto) databile intorno al 1517, che sorge nel centro storico della città e il cui interno è abbellito da ricchi affreschi e da opere di scultura e di pittura di esimi maestri.
Al Santo Patrono cittadino è dedicata la Basilica di San Giovanni Battista edificata tra il 1609 e il 1635 anche se la facciata è stata ultimata tra la fine del 1600 e gli inizi del secolo successivo.
Altrettanto nota è la Chiesa di San Michele Arcangelo, realizzata in ciottoli e pietre intorno al IX secolo che accoglie la reliquia di San Felice martire, conservata con cura in un'urna di vetro nella cappella costruita in suo onore.
Aggiungiamo alle Chiese da visitare anche la Chiesa della Madonna in Prato, la Chiesa di San Gregorio e di San Rocco.
Oltre alle strutture religiose, Busto Arsizio vanta diversi palazzi e ville davvero interessanti dal punto di vista architettonico: ne è un chiaro esempio Villa Ottolini-Tosi costruita seguendo il modello di un castello medioevale in stile neogotico lombardo, in cui risaltano le recinzioni liberty in ferro battuto.
Tuttavia non è l'unica nel genere poiché spicca la sontuosità di Villa Leone, adornata da cornici e lesene dall'estroso architetto Silvio Gambini.